Download e-book for iPad: Architettura energetica: Ricerche e proposte per una visione by Aa.Vv.,Giorgio Pardi

By Aa.Vv.,Giorgio Pardi

Il quantity, che fa parte dei Quaderni del Dipartimento di Tecnologie according to l'Ambiente Costruito (DiTAC) - Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti - Pescara, si configura come una raccolta di concetti, esempi e proposte sul tema del rapporto tra energia ed ambiente costruito. Gli autori infatti, a varie scale, introducono tematiche ed esperienze che propongono e/o ripropongono al lettore argomenti e problematiche tutt'altro che risolti. Sono sviluppati principalmente due aspetti di fondamentale importanza: il primo consiste nel mettere a confronto i diversi contributi degli autori consistent with indicare un filone di ricerca che, nel landscape scientifico, possa aprire nuovi orizzonti in line with lo sviluppo di idee; il secondo riguarda il valore ed i contenuti della sostenibilità ambientale, che attualmente rappresenta un possibile sbocco according to prospettare scenari di crescita urbana ed economica in keeping with le destiny generazioni. Questi due aspetti, che investono globalmente il futuro della ricerca, devono poter definire gli obiettivi in keeping with un modo nuovo di utilizzare le tecnologie, di valutarne le conseguenze e le ripercussioni sugli insediamenti abitativi delle prossime generazioni e comprendere gli effetti di queste sulle trasformazioni dell'insediamento edilizio. I contributi suggeriscono, inoltre, uno spunto di riflessione sul concetto della "accettabilità" di queste tecnologie sostenibili, indicando - mediante l. a. descrizione di ricerche, progetti e prototipi dalle molteplici valenze - los angeles strada da percorrere al fantastic di superare le barriere che si frappongono tra l. a. fase sperimentale-dimostrativa dell'utilizzo di tecnologie cutting edge e los angeles fase "applicativa" vera e propria, nella quale los angeles tecnologia entra definitivamente nel linguaggio progettuale e nella prassi costruttiva corrente alla pari di altre tecnologie, di "materiali" e componenti impiegati in architettura che costituiscono, oramai, parte integrante del bagaglio culturale dei progettisti e il cui uso è attualmente riconosciuto e consolidato.

Giorgio Pardi, architetto e professore associato presso l'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara, si occupa dei temi riguardanti l'Innovazione Tecnologica nella progettazione in particolare sulla sostenibilità energetica degli edifici sviluppando ricerche sull'involucro e los angeles sua modificabilità.

Show description

Read Online or Download Architettura energetica: Ricerche e proposte per una visione energetica dell'ambiente costruito (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

Get La valutazione del rendimento nel progetto della residenza: PDF

Di fronte ai forti orientamenti della società contemporanea verso un'architettura sempre più artistica, spettacolare e apparentemente svincolata dalle remedy in keeping with los angeles coerenza funzionale, economica e simbolica, che distrae il progettista dall'essenziale e lo rende disattento ai problemi di efficienza del proprio progetto, di rendimento globale della sua opera, l'autore sostiene che possa ancora esistere ed essere coerentemente e significativamente praticato un metodo di progettazione moderno, scientificamente fondato, nel quale, advert ogni passo dell'ideazione e dello sviluppo, l'architetto sia in grado di valutare distintamente e razionalmente il rendimento delle sue scelte in tutti i momenti in cui esse prendono forma, dipanando distintamente sul tavolo dello logica ciò che costituisce il grumo sintetico e apparentemente inestricabile dell'intuizione progettuale.

Read e-book online La tomba del divino Raffaello (Italian Edition) PDF

Dopo un’intensa breve vita, lo stupore di una morte inattesa e sconvolgente del pittore più amato del Rinascimento italiano: Raffaello. Così dolorosamente compianto, che il vuoto lasciato dalla sua scomparsa è appena colmato dal racconto della bellezza delle sue opere e della sua personality. Così profondamente amato, da rendere los angeles sua morte paradigma della morte di Gesù, nella coincidenza dell’età e del giorno di Venerdì Santo, esaltati fin da quel fatidico 6 aprile 1520, fino advert assimilarne le sembianze.

Read e-book online Il Rinascimento a Firenze: Capolavori e protagonisti PDF

Il progetto espositivo Il Rinascimento a Firenze. Capolavori e Protagonisti, che si inaugura a Pechino il 6 luglio 2012, consente al pubblico cinese e a tutti i visitatori di ammirare eccezionali capolavori. Botticelli, Leonardo, Raffaello, Michelangelo sono solo alcuni dei grandi Maestri, le cui opere – in prevalenza di pittura e di scultura – impreziosiscono l’affascinante itinerario immaginato dai curatori.

Giuliano Volpe's Un patrimonio italiano: Beni culturali, paesaggio e PDF

Negli ultimi due anni si è discusso di patrimonio culturale più che negli ultimi vent’anni. Dopo un lungo periodo di disinteresse, accompagnato da tagli indiscriminati e dal blocco delle assunzioni, il tema è finalmente diventato di grande attualità. Ma l’occasione non va sprecata. È necessario un profondo cambiamento di visione in keeping with allontanarsi da una certa tradizione elitaria e seguire con decisione los angeles strada indicata nel 2005 dalla Convenzione Europea di Faro sul diritto al patrimonio culturale: una vera e propria rivoluzione copernicana, che mette al centro i cittadini, le comunità, i territori.

Additional info for Architettura energetica: Ricerche e proposte per una visione energetica dell'ambiente costruito (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.81 of 5 – based on 48 votes